12 Maggio Giornata mariana: MARIA MADRE DELLA FAMIGLIA

12 maggio (Santuario Forno di Coazze) Giornata mariana dal titolo :  MARIA MADRE DELLA FAMIGLIA

 

Papa Francesco in molte occasioni ha fatto riferimento al 2024 come “Anno della Preghiera”. Già nel 2022 in uno dei suoi scritti diceva “Fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare a una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo. Preghiera, inoltre, per ringraziare Dio dei tanti doni del suo amore per noi e lodare la sua opera nella creazione, che impegna tutti al rispetto e all’azione concreta e responsabile per la sua salvaguardia. Preghiera come voce “del cuore solo e dell’anima sola” (cfr At 4,32), che si traduce nella solidarietà e nella condivisione del pane quotidiano. Preghiera che permette a ogni uomo e donna di questo mondo di rivolgersi all’unico Dio, per esprimergli quanto è riposto nel segreto del cuore. Preghiera come via maestra verso la santità, che conduce a vivere la contemplazione anche in mezzo all’azione. Insomma, un intenso anno di preghiera, in cui i cuori si aprano a ricevere l’abbondanza della grazia, facendo del “Padre nostro”, l’orazione che Gesù ci ha insegnato, il programma di vita di ogni suo discepolo”.

Per dare seguito a questo invito del Papa, domenica 12 maggio 2024, presso il Santuario della Grotta di Forno di Coazze proponiamo una giornata per pregare Maria e con Maria dal titolo «Maria Madre della famiglia».

Vogliamo imparare da Lei, la prima tra i discepoli di Gesù, a lasciarci plasmare dall’amore di Dio, a fare la sua volontà di Dio nella quotidianità della nostra vita in famiglia. Ci faremo aiutare in questo cammino di scoperta del valore della preghiera in famiglia ad esempio di Maria, dalla storia di don Viotti, fondatore del Santuario, dai simboli mariani presenti, che richiamano il messaggio di Lourdes e da momenti di semplice ma vera fraternità.

Programma dettagliato della giornata.

  • ORE 10:00 ACCOGLIENZA
  • ORE 10:30 RITROVO ALLA GROTTA, PRESENTAZIONE e STORIA DEL SANTUARIO
  • ORE 10:45 CATECHESI INTRODUTTIVA SULLA PREGHIERA IN FAMIGLIA
  • ORE 11:00 LABORATORIO IN CAMMINO SUL TEMA DELLA PREGHIERA
  • ORE 12:45 APERITIVO NEL CORTILE
  • ORE 13:00 PRANZO IN FAMIGLIA (facoltativo, ma con prenotazione necessaria sul sito www.santuariogrottaforno.it o telefonando al 331.7673694),
  • ORE 15:00 ADORAZIONE IN CAPPELLA GESU’ MAESTRO
  • ORE 16:00 ROSARIO ALLA GROTTA
  • ORE 16:30 MESSA ALLA GROTTA
  • ORE 17:15 OFFERTA DELLA ROSA E FOTO DI GRUPPO

Aspettiamo genitori e figli, nonni, nipoti e tutti coloro che vorranno partecipare. Sarà possibile anche il pranzo al sacco.